IRRIGAZIONE FUORI TERRA

L’impianto irrigazione fuori terra è il tipo di irrigazione che presenta meno difficoltà e complicazioni per innaffiare piante, siepi e prato, perché - come si può facilmente dedurre dal nome stesso - il tubo di irrigazione è lasciato “a vista” e non è necessario provvedere a scavare e rimuovere zolle di terra. Nell’impianto di irrigazione fuori terra infatti non occorre acquistare picchetti, perché il tubo irrigatore è posto all’esterno e quindi è possibile vedere con esattezza dove è appoggiato. Questo aspetto può essere giustamente considerato antiestetico, pertanto molti preferiscono il sistema di irrigazione interrata, tuttavia per altri ciò non costituisce affatto un problema.

Questo tipo di impianto è molto semplice da realizzare per i motivi che abbiamo appena indicato. L’acqua pertanto verrà indirizzata dai punti da noi stabiliti convogliando i getti mediante apposite lance che, come dice il nome stesso, lanciano l’acqua a distanza con un getto concentrato oppure a pioggia, oppure attraverso irrigatori fuori terra appoggiati alla superficie del prato. Esistono in commercio diverse tipologie di irrigatori esterni in relazione alla tipologia di getto dell’acqua che si desidera ottenere.

Gli irrigatori oscillanti sono ideali per bagnare ampie zone rettangolari o quadrate. In generale, esistono in commercio vari modelli che sono possibili regolare a seconda dell’ampiezza della zona che si vuole irrigare. Questi dispositivi sono dotati di una base a slitta che permette di spostare facilmente gli irrigatori da una parte all’altra del prato a seconda delle vostre esigenze, senza che questi spostamenti comportino danni all’erba o al terreno.

Gli irrigatori a percussione, detti anche a martelletto, sono ideali invece per essere impiegati in grandi giardini, per l’irrigazione in agricoltura, vivai e campi sportivi, perché permettono di irrigare a lunga distanza con una distribuzione ottimale del getto d’acqua.

Come per qualunque altro tipo di impianto di irrigazione che si voglia realizzare, anche per quello fuori terra è utile prevedere l’acquisto di un timer (o centralina) che permetta di fare iniziare l’irrigazione nelle ore desiderate e per il tempo prestabilito.

IRRIGAZIONE FUORI TERRA  Ci sono 47 prodotti.

per pagina
Mostra 1 - 30 di 47 prodotti
Mostra 1 - 30 di 47 prodotti