PROGRAMMATORI

E’ evidente come oggi la tecnologia intervenga ad aiutarci anche nella cura del nostro giardino: laddove prima erano solamente le nostre cure e la nostra dedizione che contribuivano a farci avere un bel giardino fiorito, oggi esistono “cervelli” che - collegati all’impianto di irrigazione - definiscono, in funzione delle nostre esigenze e di quelle delle nostre piante, i tempi di irrigazione.

Questi “cervelli” altro non sono che i programmatori, detti anche centraline, per l’irrigazione.

I programmatori per l’irrigazione servono per far funzionare l’impianto in assoluta autonomia: sia che si tratti di programmatori a batteria sia che si tratti di programmatori elettrici, il loro scopo è di aprire in sequenza una o più elettrovalvole secondo orari e tempi preimpostati.

Il vantaggio principale che deriva quindi dall’installazione di un programmatore per l’irrigazione è evidente: la regolazione puntuale dell’irrigazione consente di bagnare solo quando e dove serve e nella misura corrispondente alla reale necessità delle piante.

E’ sufficiente poco tempo per impostare una programmazione su misura ed aprire e chiudere l’erogazione dell’acqua agli orari prestabiliti: la centralina provvede a memorizzare il giorno, l’ora, la quantità di acqua e la direzione di ogni singolo spruzzo. Esistono anche modelli di programmatori che consentono il controllo separato di ogni singolo ugello, in modo tale da consentire che ogni pianta o gruppo di piante abbia la quantità di acqua di cui necessita.

Come abbiamo accennato in precedenza, esistono due tipologie di programmatori: a batteria oppure elettrici. I programmatori a batteria, come si evince dal nome stesso, sono alimentati a batteria; non richiedono dunque dei collegamenti elettrici né tanto meno particolari interventi nel giardino stesso. Si tratterà di prestare attenzione alla regolare sostituzione delle batterie (in genere, si consiglia di cambiarle ad ogni cambio di stagione).

Per ottimizzare al meglio il vostro impianto di irrigazione potete prevedere l’installazione di sensori pioggia che, in caso di precipitazioni atmosferiche, sospendono l’irrigazione evitando inutili sprechi.

PROGRAMMATORI  Ci sono 36 prodotti.

per pagina
Mostra 1 - 30 di 36 prodotti
Mostra 1 - 30 di 36 prodotti