TUBI IN POLIETILENE

Il polietilene è il più semplice dei polimeri sintetici ed è uno dei materiali plastici più presenti nella nostra vita quotidiana, basti pensare che circa la metà degli oggetti prodotti in quella che genericamente chiamiamo plastica è realizzata in polietilene. Da un punto di vista chimico, il polietilene è una resina termoplastica con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica, che viene utilizzato dalle aziende trasformatrici per realizzare un’ampia varietà di prodotti finiti.

Essendo una delle materie plastiche più economiche, il polietilene viene impiegato per la realizzazione di sacchetti, film per serre, film agricoli per la protezione di terreni, laminati, giocattoli, tubi per irrigazione, laminati, ecc..

Il polietilene è un materiale completamente atossico per cui si presta al trasporto di acqua potabile.

Per quanto riguarda l’impiego in irrigazione, i tubi più indicati sono in polietilene proprio perché sono più facili da lavorare e si possono recidere per essere collegati più facilmente tra loro per mezzo degli appositi raccordi acquistabili separatamente. Le tubazioni sono classificate a seconda del diametro interno del tubo e sono profilati di forma cilindrica. Possono presentare diverse dimensioni e caratteristiche a seconda delle funzioni che sono chiamati a svolgere. La scelta del tubo da impiegare in una tubazione deve tenere conto del materiale del tubo e del tipo costruttivo del tubo. Una volta definito questi parametri, la scelta del tubo prevede 1) individuazione del diametro, in relaziona alla portata del fluido che deve essere trasportato 2) la scelta dello spessore.

Nel nostro caso, i tubi saranno in polietilene ad alta densità oppure a bassa densità.

I tubi in polietilene a bassa densità sono particolarmente indicati sia per gli impianti di irrigazione interrati che fuori terra, perché molto maneggevoli. La loro pressione massima di esercizio è di 6 bar. Mentre i tubi in polietilene ad alta densità, essendo maggiormente resistenti rispetto a quelli a bassa densità, vengono impiegati nelle situazioni più difficili come quelle che richiedono pressioni di esercizio più elevate. Per i tubi in polietilene ad alta densità la persone massima di esercizio è di 12,5 bar.

I tubi in polietilene sono costruiti in base alle normative vigenti e garantiscono un’ottima resistenza in qualsiasi tipo di impiego, dallo stress provocato da deformazioni al montaggio di tutti quegli accessori richiesti per realizzare un impianto di irrigazione.

TUBI IN POLIETILENE  Ci sono 24 prodotti.

Sottocategorie

Mostra 1 - 24 di 24 prodotti
Mostra 1 - 24 di 24 prodotti