ELETTROPOMPE

Una pompa è un particolare dispositivo meccanico usato per spostare i fluidi, in genere liquidi. Quando si decide di acquistare una pompa occorre conoscerne la portata e la prevalenza. La portata definisce la quantità di acqua o di liquido (in metri cubici oppure litri) spostato dalla pompa nell’unità di tempo (espresso in ore oppure minuti). La prevalenza invece definisce il dislivello massimo consentito affinché l’elettropompa sia ancora in grado di funzionare.

Le pompe possono funzionare attraverso diversi sistemi di alimentazione. Tali sistemi, che possono essere più o meno potenti, permettono di utilizzare le pompe sia per irrigare che per aspirare. L’aspirazione dell’acqua dalle cisterne va effettuata con pompe a pressione elevata, pertanto a seconda dell’utilizzo, si dovrà scegliere quella più adatta.

Le pompe elettriche, o elettropompe, sono munite di cavo di alimentazione da collegare alla presa elettrica e si possono utilizzare per irrigare o aspirare acqua dal rubinetto o dalla piscina. Le elettropompe possono servire anche per drenare le acque residue del laghetto prima che arrivi il gelo. Le pompe a pressione, chiamate anche pompe sommerse, servono per aspirare l’acqua dalle cisterne e si caratterizzano per il fatto che si posizionano proprio sott’acqua e permettono di aspirare migliaia di litri di acqua in poche ore.

Le pompe sono realizzate per assicurare la massima praticità, i materiali sono ergonomici e resistenti all’ossidazione, al gelo e agli urti. Il design esterno della pompa è di solito rappresentato da un contenitore cilindrico a cui è applicata una bocchetta di riempimento, un circuito di aspirazione e di erogazione e un manico ergonomico. La buona durata della pompa viene garantita da una buona manutenzione della stessa. Consigliamo di seguire attentamente le raccomandazioni indicate dal produttore nel manuale d’uso. Laddove si necessiti di una pompa adatta a contenere acque calcaree o salmastre, bisognerà assicurarsi che tale caratteristica sia espressamente esplicitata.

Nel nostro e-commerce potrete trovare diverse tipologie di elettropompe:

- per il drenaggio di acque chiare, prive cioè di particelle abrasive. Adatte per intervenire in piccoli ambienti allagati, per lo smaltimento di acque domestiche usate o per lo svuotamento di pozzetti di raccolta di acqua;

- per il drenaggio di acque sporche, chimicamente non aggressive. Consigliata per l’uso domestico;

- per il drenaggio di acque luride, laddove siano presenti corpi solidi in sospensione fino a un diametro di 50 mm. Consigliate per il prosciugamento di ambienti allagati, come scantinati, aree di lavaggio macchine, parcheggi, scarichi domestici;

- esterne;

- sommerse.

ELETTROPOMPE  Ci sono 11 prodotti.

Mostra 1 - 11 di 11 prodotti
Mostra 1 - 11 di 11 prodotti