ACCESSORI PER IL GIARDINAGGIO

Alcune delle piante che avete nel vostro giardino temono il freddo, specie se prolungato nel tempo. In commercio esistono dei materiali molto utili per riparare le vostre piante durante la stagione invernale, tuttavia dovete fare attenzione nella vostra scelta, perchè materiali troppo pesanti, come ad esempio dei teloni di plastica, potrebbero non garantire una sufficiente ventilazione e determinare la formazione di condensa sul fogliame. Sarebbe meglio optare per quei sistemi di protezione in agritessuto, trattasi di uno speciale tessuto non tessutoche risulta essere un ottimo isolante contro il freddo, al contempo però permette alla luce solare di raggiungere le piante ed essendo anche traspirante, evita la formazione di dannose condense. Ovviamente stiamo parlando di materiali realizzati appositamente per la protezione delle piante che variano fra loro in funzione al peso per metro quadrato. Dal punto di vista tecnico, il tessuto non tessuta una fibra sintetica non molto pesante e parzialmente trasparente, realizzata in polimeri di polipropilene o poliestere dalla consistenza leggera: il peso al metro quadrato elevato, il tessuto spesso e resistente. Un impiego alternativo del tessuto non tessuto per le piante previsto per velocizzare la crescita delle piante da orto in inverno, in modo tale da creare una temperatura favorevole per la crescita delle colture.

La pacciamatura serve principalmente per evitare la crescita di piante infestanti nelle aiuole o nellorto, tuttavia può essere effettuata anche per mantenere umido il terreno in prossimità di piante che richiedono acqua, oppure per mantenere fresco il substrato, o per impedire che il freddo della stagione invernale penetri eccessivamente danneggiando le radici delle piante. Uno dei metodi maggiormente utilizzati la pacciamatura con telo pacciamante. In pratica si tratta di stendere un telo, generalmente di colore scuro, sopra la zona che si desidera pacciamare. Una volta steso il telo, dovrete praticare dei fori in prossimità delle piante che volete far fuoriuscire dal telo, mentre va lasciato intatto il resto. Il telo pacciamante deve essere in tessuto non tessuto come i sistemi per la protezione delle piante di cui abbiamo parlato in precedenza, perché deve garantire al terreno una sufficiente ventilazione ed evita che i raggi solari raggiungano i semi delle erbe presenti nel terreno e quindi evita la germinazione delle malerbe pur permettendo al terreno di respirare.

Le bordure per aiuole servono per decorare o rifilare il perimetro di una o più zone del giardino che si intendono delimitare o mettere in evidenza. Consigliamo di optare per quelle soluzioni in grado di mimetizzarsi in maniera coerente ed uniforme con il verde circostante.

Molto utili per la cura del giardino sono le pompe per lirrigazione e i polverizzatori che servono per nebulizzare l'acqua oppure altri prodotti, come concimi liquidi mischiati con acqua o diserbanti, direttamente sulle piante. Si tratta di strumenti utili per eliminare infestanti localizzate, in maniera pratica e senza sforzo. Raccomandiamo, nel caso di utilizzo di pompe per irrorare diserbanti, lutilizzo di mascherina e guanti per evitare possibili intossicazioni. In ogni caso, ogni qua volta possibile, meglio preferire lutilizzo di diserbanti naturali.

Nel kit per la cura del vostro giardino, non devono mai mancare anche cesoie, forbici e troncarami, che servono per tagliare siepi, rami di diverso diametro oppure erba. In genere, ciò che contraddistingue questi attrezzi, la lunghezza della lama in funzione della quale si prestano a un determinato tipo di taglio. Pertanto a seconda del tipo di lavoro che dovrete effettuare, sceglierete la cesoia più adatta.

ACCESSORI PER IL GIARDINAGGIO  Ci sono 59 prodotti.

Sottocategorie

  • Attrezzature varie

    Piantatori con manico, rastrellini, zappette, pianta bulbi, trapiantatori e altri attrezzi utili per la cura del proprio giardino. 

  • Bordura per Aiuole

    Le bordure per aiuole servono per decorare o rifilare il perimetro di una o più zone del giardino che si intendono delimitare o mettere in evidenza. Consigliamo di optare per quelle soluzioni in grado di mimetizzarsi in maniera coerente ed uniforme con il verde circostante. 

    Tra le bordure presenti a catalogo, vi suggeriamo quelle della linea LACOGREEN disponibili in diverse metrature e colori. Guarda il video e scopri i vantaggi delle bordure Lacogreen 

    Vantaggi e istruzioni di montaggio delle bordure Lacogreen

  • Cesoie, Forbici e Troncarami

    Nel kit per la cura del vostro giardino, non dovrebbero mai mancare cesoie, forbici e troncarami, che servono per tagliare siepi, rami di diverso diametro oppure erba. Per eseguire interventi di potatura corretti e non traumatizzanti per le piante è necessario che si tratti di strumenti di qualità e al contempo che siano sicuri e maneggevoli per l'operatore che li utilizza.

    In genere, ciò che contraddistingue questi attrezzi, è la lunghezza della lama. La cesoia è l'attrezzo tipico per la potatura di rami medio piccoli (fino a 2/3 cm di diametro). Le forbici possono essere di svariate misure e forme, a taglio dritto o a lama curva o battente. Ideali per interventi su siepi o cespugli. 

  • Pompe a spalla e polverizzatori

    Molto utili per la cura del giardino sono le pompe per lirrigazione e i polverizzatori che servono per nebulizzare l'acqua oppure altri prodotti, come concimi liquidi mischiati con acqua o diserbanti, direttamente sulle piante. Si tratta di strumenti utili per eliminare infestanti localizzate, in maniera pratica e senza sforzo. Raccomandiamo, nel caso di utilizzo di pompe per irrorare diserbanti, lutilizzo di mascherina e guanti per evitare possibili intossicazioni. In ogni caso, ogni qua volta possibile, meglio preferire lutilizzo di diserbanti naturali.

  • Serre per orto e serre per giardino

    Le serre sono strutture che hanno la funzione di creare un ambiente favorevole al normale sviluppo delle piante in esse contenute. Il vantaggio che deriva dal loro utilizzo è che la luce riesce ugualmente a penetrare garantendo la regolare crescita della pianta. Le serre destinate all'uso domestico servono essenzialmente per proteggere fiori o colture orticole sensibili al freddo invernale, per anticipare la semina in primavera e prolungare i raccolti durante l'autunno.

  • Telo per Pacciamatura

    La pacciamatura è quell’operazione che consiste nel coprire il terreno con materiale inerte per impedire la crescita di piante infestanti, nelle aiole e nell’orto. Tuttavia la pacciamatura può essere effettuata anche per altri scopi, quali: mantenere umido il terreno in vicinanza di piante particolarmente esigenti in fatto di acqua, oppure per mantenere il substrato fresco, o ancora per evitare che il gelo invernale penetri eccessivamente in profondità, danneggiando le radici delle piante più delicate. Nelle zone con clima molto caldo e secco, lo strato di pacciamatura permette di mantenere più a lungo l’umidità negli strati superficiali del terreno, con conseguente beneficio per le piante, e diminuita necessità di annaffiature.

  • Tessuto non Tessuto per la Protezione delle Piante

    Alcune delle piante che avete nel vostro giardino temono il freddo, specie se prolungato nel tempo. In commercio esistono dei materiali molto utili per riparare le vostre piante durante la stagione invernale, tuttavia dovete fare attenzione nella vostra scelta, perchè materiali troppo pesanti, come ad esempio dei teloni di plastica, potrebbero non garantire una sufficiente ventilazione e determinare la formazione di condensa sul fogliame. Sarebbe meglio optare per quei sistemi di protezione in agritessuto, trattasi di uno speciale tessuto non tessutoche risulta essere un ottimo isolante contro il freddo, al contempo però permette alla luce solare di raggiungere le piante ed essendo anche traspirante, evita la formazione di dannose condense. Ovviamente stiamo parlando di materiali realizzati appositamente per la protezione delle piante che variano fra loro in funzione al peso per metro quadrato. Dal punto di vista tecnico, il tessuto non tessuta una fibra sintetica non molto pesante e parzialmente trasparente, realizzata in polimeri di polipropilene o poliestere dalla consistenza leggera: il peso al metro quadrato elevato, il tessuto spesso e resistente. Un impiego alternativo del tessuto non tessuto per le piante previsto per velocizzare la crescita delle piante da orto in inverno, in modo tale da creare una temperatura favorevole per la crescita delle colture.

per pagina
Mostra 1 - 30 di 59 prodotti
Mostra 1 - 30 di 59 prodotti